(di Enzo Russo) Il nuovo Opel Mokka è stato presentato dal CEO Michael Lohscheller a Rüsselsheim presso la sede dell’azienda alla presenza di un pubblico ristretto a causa delle regole dettate da Covid19. Il nuovo modello è il primo ad indossare il nuovo volto di marca, l’Opel Vizor ed è anche la prima Opel Mokka con il Pure Panel con abitacolo completamente digitalizzato. E’ disponibile con trazione elettrica e motori a combustione. “Il nuovo Opel Mokka – ha detto Michael Lohscheller – è disponibile non solo con motori benzina o diesel, ma anche elettrica. Questa è un’auto che abbiamo creato da zero, con una passione senza precedenti e totalmente impegnata a guidare Opel in un futuro brillante ed emozionante.”
Con prezzi a partire da 34.000 Euro (chiavi in mano in Italia), nuovo Opel Mokka-e viaggia senza emissioni. Con gli incentivi statali, sommati a quelli Opel, in caso di rottamazione di un veicolo inquinante, il prezzo scende a 23.000 Euro. La potente e silenziosa trasmissione elettrica produce 100 kW (136 cv) e 260 Nm di coppia massima disponibile da subito. Nel ciclo the WLTP1, la batteria da 50 kWh consente un’autonomia fino a 324 km prima di richiedere una ricarica. Il nuovo Opel Mokka colpisce per le proporzioni e la precisione fin nei minimi dettagli. Piccoli sbalzi e postura larga sono tipici dell’aspetto audace e puro del compatto cinque posti da 4,15 metri. La caratteristica più sorprendente del frontale è l’inconfondibile Opel Vizor. Come per il casco integrale, una visiera protettiva copre il nuovo volto di Opel, integrando perfettamente la griglia del veicolo, i fari a LED e il nuovo emblema del fulmine, l’Opel Blitz, in un unico elemento.
Il nuovo Opel Pure Panel integra due schermi ampi e si concentra sull’essenziale. A differenza dei cruscotti sovraccarichi di informazioni e controlli, il Pure Panel ha un design estremamente chiaro. È strutturato e comprensibile a colpo d’occhio. I designer Opel attribuiscono grande importanza al digital detox. Al fine di evitare la distrazione del conducente, hanno garantito il funzionamento intuitivo del sistema. I pulsanti controllano le funzioni più importanti, ma senza dover navigare attraverso sottomenu.
Per la prima volta il nuovo Mokka è disponibile tutto elettrico. I guidatori possono scegliere fra tre modalità di guida – Normal, Eco e Sport – per un buon equilibrio di prestazioni o maggior divertimento, a seconda delle loro preferenze. La velocità massima è limitata a 150 km/h per ottimizzare l’energia immagazzinata nella batteria da 50 kWh. La ricarica veloce a 100 kW DC è dell’80% in 30 minuti è di serie. Opel Mokka-e ha un’autonomia puramente elettrica a batteria fino a 324 chilometri secondo il ciclo WLTP1.
Per rendere il viaggio più rilassante, Opelconnect, l’app myOpel e Free2move Services, il marchio di mobilità di Groupe PSA, offrono soluzioni speciali per i veicoli elettrici. Questi sono facili da usare tramite le app.
Alta efficienza e prestazioni vivaci sono le caratteristiche dei nuovi motori a benzina. Attrito interno e perdite sono ridotte al minimo. Anche il turbocompressore risponde immediatamente, con forte sviluppo di coppia a bassi giri. Il motore è dotato di serie di un cambio manuale a sei marce. Con il motore più potente, si può scegliere tra un manuale a sei marce o un morbido cambio automatico a otto marce. Innovazioni per tutti: fari IntelliLux LED® matrix, sistemi di assistenza top. Il nuovo Mokka rimane fedele alla tradizione di Opel di rendere disponibili tecnologie innovative. Che includono sistemi avanzati come l’Advanced Cruise Control (ACC) e l’Active Lane Positioning. Anche il sistema di illuminazione offre tecnologie all’avanguardia con gli IntelliLux LED® matrix adattivi e quindi senza abbagliamento, con 14 elementi, unico nel segmento di mercato di Opel Mokka. Tutte le versioni sono dotate di un freno di stazionamento elettrico e di riconoscimento dei segnali stradali. È disponibile anche una retrocamera a 180 gradi e l’Automatic Park Assist. L’offerta di infotainment comprende i sistemi Multimedia Radio e Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7,0 pollici e il top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori ad alta risoluzione da 10 pollici. I monitor sono integrati con il nuovo Pure Panel e inclinati verso il conducente. Il display del Driver Info Centre si estende fino a 12 pollici.