Le polemiche, il dibattito e l’elenco degli ingredienti consentiti o proibiti sono finiti. Per un giorno, la città di València, culla della paella, offre a tutti il suo piatto più internazionale per condividere una ricetta che unisce tradizione, cultura e eccellenza culinaria. Il 20 settembre, i valenciani, come creatori della paella, abbandoneranno il loro ruolo di guardiani della ricetta e risolveranno in modo amichevole e amichevole l’eterno dibattito sulla paella autentica. Un giorno è ambientato nel calendario internazionale per valorizzare questo piatto ed elevarlo alla categoria di emblema internazionale dal territorio in cui è nato.
E la paella è identificativo del patrimonio della cultura valenciana e ambasciatore globale per la sua cucina, ma la loro ricetta è stata coinvolta in polemiche nei media, come ad esempio l’uso di salsiccia da parte del cuoco inglese Jamie Oliver; o cotta al forno in una pentola di vetro dell’attore Bob Schneider; o il riso con pollo, calamari, chorizo e vongole dello chef Gordon Ramsey. Chi e come verrà fatta, però, non importapiù , perché il 20 settembre Valencia invitare il resto del mondo a “mettere il chicco di riso” per imitare i valenciani mettendo la paella nel centro di riunioni di famiglia e gli amici e far conoscere la paternità della ricetta più mediterranea nata a Valencia.
L’International Paella Day (#WorldPaellaDay) sarà l’atto centrale di un’intera agenda di attività che si protrarrà per tutto il mese di settembre, riunendo il Concorso Paella Internazionale di Sueca (16 settembre), le giornate del riso MadeinCV (Comunidad Valenciana) e il Festival della Raccolta del Riso nel Parco Naturale dell’Albufera.
Il #WorldPaellaDay è un’iniziativa del Consiglio Comunale di València, della Fondazione Turismo di Valencia, dell’Agenzia del turismo di Valencia, della Federazione alberghiera della ristorazione alberghiera di Valencia, di Wikipaella, del DO Arroz de València, del Concorso Paella Internazionale di Sueca e Paella. Tutte queste entità lavorano insieme per rendere la paella il piatto del giorno nei ristoranti, negli ospedali e nelle scuole della Comunità Valenciana, nei ristoranti del Congresso e del Senato, così come negli stabilimenti spagnoli di tutto il mondo.