Metti a tavola le tradizioni, i sapori e i saperi di due regioni meravigliose come il Veneto e la Puglia e l’evento è fatto: “PUGLIA ZERO ZERO – NATALE CIRCOLARE” in programma il 21, 22, 23 dicembre 2022 a Mattinata (Fg) nel cuore del Gargano.
La manifestazione, che si inserisce nel contesto del Cartellone degli eventi Natalizi “il Mattinatale”, rappresenta una opportunità unica di promozione del territorio che, da un lato, mira a destagionalizzare l’offerta turistica, e, dall’altro, intende valorizzare i saperi e i sapori della nostra terra in unione e sinergia con quelli veneti. Mattinata, insomma, si prepara a indossare l’abito della festa con questa suggestiva iniziativa, che darà la possibilità ai tanti fruitori, turisti e non, di godere dei sapori e tradizioni pugliesi e venete.
Un’occasione per porre l’accento su produzioni di eccellenza che rappresentano al meglio i valori di attaccamento alla terra e di rispetto delle memorie, ma anche di costante ricerca della qualità e di capacità di innovazione, sostenibilità che identificano un valore aggiunto non solamente per queste due regioni, ma per l’intera filiera produttiva locale.
Tre giornate dedicate a promuovere la Puglia secondo il rispetto dell’ambiente, la salute ambientale e alimentare, la corretta gestione delle risorse anche alimentari, con un incontro a tavola con il Veneto, nello specifico, direttamente con la città di Verona, con la presenza esclusiva, in diretta dai propri laboratori, alla Masterclass ( il 21 dicembre 2022, alle ore 16:00 presso il ristorante la Scarpetta D’Oro a Mattinata) del Pasticcere Stefano Marcazzan, Titolare di Pasticceria Roma di Verona. La specialità natalizia presentata sarà il Nadalin, un prodotto considerato il padre culinario del Pandoro, con cui condivide la stessa forma di una stella ad otto punte. Citata dal grande poeta Orazio, che raccontava della leggenda del naufragio sulle spiagge garganiche del filosofo Archita di Taranto, Mattinata é oggi una delle aree turistiche balneari più sviluppate della costa, con i centri di Mattinatella e della Baia delle Zagare. La cornice che racchiude il paese prospera di ulivi, mandorli, fichi d’india e albicocchi. L’antica Matinum, in epoca romana, era un luogo molto frequentato ed era considerato un importante porto per il commercio del vino e dell’olio.
Da vedere sono i ruderi dell’Abbazia benedettina della SS. Trinità sul Monte Sacro.
L’evento “PUGLIA ZERO ZERO – NATALE CIRCOLARE” è organizzato dall’associazione Puglia Zero Zero, con il patrocinio del Comune di Mattinata e in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione.
Puglia, autentica meraviglia. A Natale. Scopri gli eventi di Natale in Puglia su: http://rpu.gl/mFAEz