Lutto nel cuore del Prosecco DOCG: è scomparsa infatti Ottavia Scagliotti, 95 anni, vedova di Giuliano Bortolomiol, fondatore dell’omonima cantina di Valdobbiadene e fra i primi a credere nel successo globale del Prosecco spumante. Sottolineano le sue figlie, oggi alla guida dell’azienda, Maria Elena, Elvira, Luisa e Giuliana Bortolomiol: «Ci ha lasciato in silenzio, con l’eleganza di sempre e che, per 95 anni, ha contraddistinto la sua vita. Arrivata a Valdobbiadene negli anni ‘50, ha saputo, accanto a Giuliano, ricostruire nel dopo guerra un pezzetto, fondamentale, di un intero territorio e con costanza e dedizione ha creduto in un piccolo progetto, diventato oggi un brand affermato.
Ottavia Scagliotti, la ferma gestione del passaggio generazionale
Con tenacia e grinta ha saputo fare da collante nei momenti di difficoltà e godere dei successi raggiunti prima assieme a Giuliano e poi alle loro figlie, gestendo con mano ferma il cruciale, delicato ed improvviso passaggio generazionale e contribuendo alla nuova storia delle colline di Conegliano Valdobbiadene. Eterna sua consigliera, quella di Ottavia e Giuliano era una coppia consolidata, che assieme ha creato il successo più grande, la famiglia. Quasi un secolo di vita, un’immensa collezione di traguardi, di momenti ricchi e appaganti, di valori trasmessi.
Nel cuore di chi ha avuto il piacere di conoscerla rimangono di lei i racconti e le testimonianze degli anni passati, che non si stancava mai di narrare. La ricorderemo sempre così – concludono Maria Elena, Elvira, Luisa e Giuliana Bortolomiol – una donna d’altri tempi, con la sua collana di perle, la sua grinta, il suo sorriso e i suoi occhi profondi».
Alla famiglia Bortolomiol le condoglianze della nostra redazione.