In seguito alle abbondanti piogge che si sono concentrate in poche ore nella giornata di sabato 1 settembre e alla luce di una prima ricognizione da parte dei tecnici del Consorzio Tutela Vini Valpolicella, confidiamo di poter consuntivare danni circoscritti che non compromettono le sorti qualitative e quantitative della vendemmia in Valpolicella, al via la settimana prossima. Come Consorzio, ci riserviamo di comunicare ufficialmente l’esito in seguito agli accertamenti previsti domani da parte di AVEPA (Agenzia Veneta per i pagamenti in Agricoltura), con cui stiamo collaborando a stretto contatto. Crediamo che l’annata 2018 per il nostro territorio sia al momento molto buona, anche se dipenderà dall’andamento del mese di settembre, soprattutto per le uve da portare in appassimento.
12 Nov 2024, 21:54
- Casa Perbellini 12 Apostoli conquista la terza Stella Michelin: Verona brilla nella Guida 2025Casa Perbellini 12 Apostoli guadagna la prestigiosa terza stella Michelin, entrando a far parte dell'Olimpo gastronomico italiano. Giancarlo Perbellini corona 40 anni di carriera con un riconoscimento che lo lega indissolubilmente alla città in cui tutto è iniziato.
- Acqua e farina. Il fenomeno dei lievitati che negli ultimi 10 anni diventano beni di rifugio.(di Bernardo Pasquali). Non è una provocazione è una realtà. Acqua e farina stanno diventando ogni giorno di più, beni rifugio, nella ristorazione e nella… Leggi tutto: Acqua e farina. Il fenomeno dei lievitati che negli ultimi 10 anni diventano beni di rifugio.
Ultime News
- Casa Perbellini 12 Apostoli conquista la terza Stella Michelin: Verona brilla nella Guida 2025
- Turismo e formaggio: un binomio di successo per valorizzare i territori
- Stefano Pola: così Andreola ha superato il “limite” Prosecco e ora viaggia solo come Valdobbiadene DOCG
- Hostaria 2024 chiude con oltre 25mila visitatori e 300mila degustazioni
- Al via Hostaria Verona 2024: dieci anni di vino e cultura
- La Cascina Nuova, Capriano del Colle Riserva Doc, verticale di cinque annate“La Cascina Nuova” è una cantina a conduzione familiare, con un totale di circa tre ettari di vigneto suddivisi tra Poncarale e Capriano del Colle e un ettaro e mezzo tra boschi e campi, in cui sono presenti arnie per la produzione di miele.
- Stefano Pola: così Andreola ha superato il “limite” Prosecco e ora viaggia solo come Valdobbiadene DOCG«Abbiamo girato il mondo per far conoscere cosa fosse il nostro prodotto, ora dobbiamo girare il mondo per farne capire le differenze, tra un Prosecco di pianura ed un Valdobbiadene DOCG»
- Tommaso Chiarli, la quinta generazione che vuole salvare il Lambrusco dalla “banalizzazione” dei consumi più faciliTommaso Chiarli, laurea in Economia e Finanza presso l’University College London (UCL) e sempre a Londra Master in Business and Administration, si appresta a salire sul ponte di comando della storica cantina famigliare
- Bufadors (Penedès) è la 12.ma cantina di CorpinnatEntra Bufadors e cresce Corpinnat, il marchio collettivo dei metodo classici catalani: nel gruppo è entrata la dodicesima cantina: si tratta di una piccola azienda vinicola a conduzione familiare di proprietà di Ton Mata (presidente di Corpinnat) ed Encarna Castillo, situata a Can Rossell de la Serra, Torrelavit (Alt Penedès).
- Hostaria 2024 chiude con oltre 25mila visitatori e 300mila degustazioniAlessandro Medici (pres. associazione culturale Hostaria.): “Con Hostaria siamo riusciti a trasformare Verona nella più grande osteria a cielo aperto del Veneto”.