Alla sua quinta edizione Garda con Gusto – Gourmet Experience si riconferma come l’evento che ha trasformato Riva del Garda nel primo polo enogastronomico del Garda Trentino, dove scoprire e valorizzare i prodotti locali esplorando al tempo stesso il territorio, le origini e le qualità organolettiche delle materie prime grazie al coinvolgimento di produttori locali e chef d’eccellenza.

La manifestazione si svolgerà nell’arco di tre giorni, dall’1 al 3 novembre, unendo spettacoli culinari, degustazioni, incontri con chef e produttori, assaggi e shopping gourmet all’interno del Palavela di Riva del Garda. Ancora una volta gli ingredienti protagonisti sono i prodotti locali, dalla carne salada all’olio extra vergine di oliva (varietà Casaliva), dal broccolo di Torbole al pesce di lago e di allevamento, dalle verdure biologiche della Val di Gresta ai formaggi di malga. Tra le novità di quest’anno il carpione, una pregiata e rara specie ittica esclusiva del Garda, per la quale è in corso un progetto di tutela e salvaguardia (ne è vietata la pesca) parallelo al suo allevamento.

Garda con Gusto – Gourmet Experience riconferma l’ambizione di essere una prestigiosa vetrina internazionale dell’eccellenza del Garda Trentino, volontà supportata e condivisa dai tanti ospiti presenti. Saranno 10 gli chef guest dell’edizione 2019 narrati dalla voce di una madrina di eccellenza, Eleonora Cozzella, Ispettrice della Guida Ristoranti de L’Espresso e anche a capo della prestigiosa Giuria Italiana del World’s 50 Best Restaurants. Tra i tanti: Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin del ristorante Torre del Saracino Vico Equense e ormai noto volto televisivo; il trentino Alfio Ghezzi, che ha ottenuto due stelle Michelin nella cucina di Locanda Margon; Matteo Delvai, giovane chef trentino vincitore del “Campionato Italiano Miglior Allievo Istituti Alberghieri – Trofeo METRO Cash&Carry”; Filippo Sinisgalli, de Il Palato Italiano, Executive Chef delle più note star hollywoodiane; Valeria Raciti, vincitrice di Masterchef Italia 2019, con Trentino Catering; Josef Steffner chef austriaco di JRE del ristorante Mesnerhaus. Da non perdere i tradizionali appuntamenti con gli Show Cooking e i Salotti del Gusto curati dalla premiatissima pastry chef Loretta Fanella, (massimo 30 posti, consigliata la prenotazione online), a cui si aggiungono le inedite novità di questa quinta edizione: il Fuori Gusto, una serie di visite esclusive organizzate da Garda Trentino con la collaborazione di un prestigioso car partner e di alcune realtà produttive del territorio; la Caffetteria Italia, un’area dove ritrovare la tipica atmosfera del bar italiano e godere del profumo del caffè e delle brioches appena sfornate; gli Aperitivi di Gusto, che sarà invece un momento perfetto per gustare finger food ideati da tre chef che coordinano alcuni dei migliori ristoranti della zona (Peter Brunel, chef fassano che ha recentemente inaugurato il Ristorante Ca’ Rossa a Linfano, Sebastian Sartorelli e Danilo D’Ambra), accompagnati da cocktail sfiziosi preparati con bollicine Ferrari Maximum e con i prodotti dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino. www.gardacongusto.it/