Conoscere la vita e il lavoro delle attività agricole altoatesine, scoprire e degustare prodotti a km zero, creare un filo diretto tra produttore e consumatore e conoscere da vicino Mazon, la zona più vocata d’Italia per il Pinot Nero, coi i suoi vigneti storici, la tradizionale pergola e panorami mozzafiato. Tutto questo è Domenica al maso, l’evento in programma il 27 maggio, a cui prenderà parte la tenuta Hofstätter, che con la sua tenuta Barthenau è nota per i suoi Pinot Nero.
Domenica al maso è una grande festa per le famiglie e gli appassionati di agricoltura promossa dall’Unione Agricoltori e dalle associazioni contadine. La quarta edizione di questo evento prenderà il via alle ore 10.00.
Protagonista indiscusso della giornata sarà il Pinot Nero di Mazon. A partire dalle 11:30, presso la tenuta Barthenau, si terranno degustazioni guidate da Martin Foradori Hofstätter, titolare dell’omonima cantina di Tramin-Termeno, che presenterà i vini nati nei suoi filari, a dimostrazione dell’alta vocazione di questo unico territorio. Il ricavato delle degustazioni sarà interamente devoluto al Fondo di solidarietà rurale per sostenere le famiglie contadine in difficoltà.
Le visite guidate nei vigneti della famiglia Foradori Hofstätter, organizzate a cadenza oraria, illustreranno il lavoro in vigna. Inoltre si potranno raccogliere informazioni e curiosità sul mestiere del bottaio e sul lavoro del vivaista che dimostrerà la produzione di barbatelle.
Le associazioni contadine proporranno anche le specialità gastronomiche della tradizione come gulasch con canederli o polenta, polenta con salsiccia o formaggio, un tagliere di speck, hamburger di carne altoatesina, una selezione di formaggi altoatesini e naturalmente il tipico Pinot Nero locale. L’iniziativa prevede anche un mercato di prodotti locali di qualità.
E non mancheranno le proposte per gli ospiti più piccini: le collaboratrici della cooperativa sociale di assistenza all’infanzia “Imparare, crescere, vivere con le contadine” proporranno tutto il giorno tante attività come la pittura e il bricolage. Senza dimenticare lo zoo dei piccoli animali da accarezzare e coccolare. L’intrattenimento musicale sarà affidato alla banda di Salorno.
Presso la tenuta Gottardi in occasione della Domenica al maso si organizzeranno visite alla cantina. L’azienda vitivinicola Brunnenhof proporrà visite ai vigneti durante le quali si illustrerà il lavoro del vignaiolo. Inoltre sono previste degustazioni dei vini.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.iltuocontadino.it.
La Domenica al maso, giunta ormai alla quarta edizione, è organizzata dal gruppo locale dell’Unione Agricoltori e dalle associazioni contadine. L’iniziativa è sostenuta anche dalle Casse Rurali dell’Alto Adige e dai prodotti di qualità a marchio Alto Adige.
Attenzione: per motivi organizzativi, in occasione della Domenica al maso la strada per Mazzon resterà chiusa al traffico. Si consiglia di raggiungere i masi a piedi ma è previsto un servizio navetta