La Gazzetta Ufficiale di Stato spagnola ha pubblicato ieri il riconoscimento di un nuovo “Cava de Paraje Calificado” chiamato “Les Flanders del Casots” di proprietà di Bodega Llopart, della società Pere Llopart Vilaròs, maison attiva sin dal 1385 – esattamente dal 7 gennaio ad opera di Bernat Llopart (o Bernardus Leopardi, il che farebbe intendere una qualche ascendenza italiana) che nel 1887 ha imbottigliato il suo primo “espumoso” (nella foto).
Con questa nuova aggiunta, sono ora ben tredici i “Cava de Paraje Calificado” riconosciuti rispettando le rigide specifiche imposte dalla Denominazione Cava. Allo stesso modo, un altro sito, “Can Bas” di proprietà della compagnia Pere Ventura, ha presentato la sua candidatura e sarà presto in grado di ottenere questa distinzione.
In questo momento, solo dieci società sono riuscite ad accedere a questa categoria, “Cava de Paraje Calificado”, dimostrando l’eccellenza e l’unicità dei propri siti. Il presidente del Consiglio Regolatore, Pedro Bonet, sottolinea che «la certificazione Cava de Paraje rappresenta il top della piramide della qualità degli spumanti in tutto il mondo e culmina con il processo di riconoscimento globale dell’eccellenza dei premium Cava».
Come indica la sua definizione ufficiale: è il cava ottenuto da un vino prodotto con uve provenienti da un luogo specifico, le cui condizioni di suolo e microclima, unitamente a criteri qualitativi nella sua produzione e lavorazione, hanno portato a un Cava con caratteristiche uniche. I requisiti principali per accedere alla categoria “Cava de Paraje Calificado” sono:
NEL VIGNETO: raccolta naturale, resa massima di 8000 kg / ha, viti con più di 10 anni.
NELLA PRODUZIONE: vinificazione in azienda, resa di massima estrazione per ettaro di 48 ettolitri, qualificazione del vino base
IN BODEGA: invecchiamento minimo di 36 mesi, annata Cava, fatto in brut, degustazione classificatoria
IN COMMERCIALIZZAZIONE: etichetta specifica di controllo qualitativo, tracciabilità integrale del vigneto fino alla commercializzazione
Il Cava de Paraje Calificado fa parte del segmento premium del cava che, dal Consiglio Regolatore, viene promosso a livello nazionale e internazionale. Questo segmento premium rappresenta un totale di oltre 32 milioni di bottiglie (+ 10,75% rispetto al 2016).