Sabato 1 e domenica 2 settembre il Mandrarossa Vineyard Tour torna con un ricco programma di eventi a misura di gourmet. Enoappassionati e amanti della cucina potranno scegliere tra diverse attività che permetteranno loro non solo di degustare i prodotti menfitani ma anche di toccarne con mano le materie prime, scoprendo la storia del territorio e delle persone che lo vivono quotidianamente.
GLI EVENTI A MISURA DI WINELOVER
LA VENDEMMIA
Vigneto sul Mare,
Sabato 1 e domenica 2 settembre
ore 10.00 -13.00 / 17.00-19.30
L’evento cuore della manifestazione. Il Mandrarossa Vineyard Tour come ogni anno condividerà con i suoi ospiti uno dei momenti più importanti ed emozionanti dell’anno, trasformando il rito della vendemmia in un’occasione di condivisione e convivialità. A tutti i partecipanti verranno fornite in dotazione forbici e cestini; guidati dai vignaioli di Menfi e dai loro racconti, gli ospiti potranno scoprire i segreti e la storia degli splendidi vigneti che si affacciano sulle spiagge della Sicilia sud occidentale. Ingresso libero
IL BANCO D’ASSAGGIO DEI VINI
Casa Mandrarossa e Pineta Molinari,
Sabato 1 e domenica 2 settembre
ore 11.00 –23.00
Per tutti coloro che desiderano scoprire i vitigni autoctoni siciliani, le influenze che il territorio del Menfishire ha sui vitigni internazionali o semplicemente abbinare un buon calice di vino alle specialità gastronomiche locali, i banchi di degustazione dei vini sono il posto giusto. Qui gli ospiti potranno trovare in assaggio tutta gamma di etichette Mandrarossa, da accompagnare con i piatti della cucina locale. Ingresso libero.
Acquisto ticket presso il Welcome Point
DEGUSTAZIONI TECNICHE GUIDATE
Pineta Pelella
Sabato 1 e domenica 2 settembre
Ogni giorno verranno organizzate tre degustazioni tematiche condotte da esperti del settore.  Si inizierà alle 13.30 con “Wines on the beach” una degustazione dedicata ai vini di Mandrarossa più
freschi ed intriganti perfetti per essere sorseggiati in riva al mare: Calamossa, Chenin blanc Brut, Urra di Mare, Fiano, Chardonnay, Syrah. Seguirà alle 16.30 l’appuntamento con “l’Anima autoctona di Mandrarossa” dove i protagonisti saranno i vini monovarietali da vitigni siciliani: Grecanico, Grillo, Zibibbo, Perricone Rosè, Frappato, Nero D’Avola . Infine alle 19.30 le degustazioni si concluderanno con “Special Wines”,  assaggio dedicato ai vini top di Mandrarossa: Santannella, Timperosse, Cavadiserpe, Cartagho, Caladeitufi .Ingresso solo su prenotazione. Posti limitati.
Tel: 339 2410339 e-mail: prenotazioni@bibatour.com
GLI EVENTI A MISURA DI FOODIE
I BANCHI DI DEGUSTAZIONE FOOD
Casa Mandrarossa, Pineta Molinari
Sabato 1 e domenica 2 settembre
ore 12.00 -16.00 / 18.00-22.00
Le verdure dell’orto, la pasta di casa, il pane fresco fatto col lievito madre, le sarde appena pescate e cucinate allo spiedo, la frutta di stagione e i dolci saranno i protagonisti dei banchi d’assaggio del Mandrarossa Vineyard Tour. Ad ogni banco le signore della Cucina Mandrarossa prepareranno sul momento i piatti della tradizione condividendo con i partecipanti non solo i sapori e i profumi della loro cucina ma anche i loro segreti e le loro narrazioni . Ingresso libero.
Acquisto ticket presso il Welcome Point
SHOW COOKING
Pineta Pelella
Sabato 1 e domenica 2 settembre
ore 14.30
Un momento imperdibile per tutti gli amanti della cucina! Durante gli show cooking i partecipanti potranno imparare dalle signore della Cucina Mandrarossa la preparazione delle busiate, un particolare formato di pasta tipico della zona e delle sfince, frittelle dolci preparate in occasione delle feste. Ingresso solo su prenotazione. Posti limitati.