Riccardo Cotarella sarà al fianco dell’azienda agricola toscana Boschetto Campacci per valorizzare i vini IGT e il Chianti Classico nelle sue diverse declinazioni. Obiettivo della collaborazione è innalzare ulteriormente la qualità dei prodotti vitivinicoli dell’azienda agricola e creare insieme nuovi vini. L’azienda agricola Boschetto Campacci è nata da un sogno dell’imprenditore Luigi Frascino, fondatore dell’omonimo Gruppo.
Docente di Viticoltura ed enologia presso l’Università della Tuscia di Viterbo e accademico aggregato dell’Accademia dei Georgofili, dal 2013 Riccardo Cotarella è presidente di Assoenologi, nonché uno dei più famosi e importanti esperti del settore a livello internazionale. Cotarella svolge attività di consulenza per aziende nazionali e internazionali e dal 2000 è docente al Corso di laurea in viticoltura ed enologia presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Relatore in seminari nazionali ed internazionali, è autore di oltre 600 note tecniche e di informazione pubblicate in Italia e all’estero.
L’azienda Boschetto Campacci con le sue colline, che si spingono fino a circa 400 metri s.l.m., si estende per 22 ettari e domina la zona del Chianti Classico, nel comune di Castelnuovo Berardenga a nord est di Siena, in un contesto dove l’armonia del paesaggio e la sua storia esprimono l’amore dell’uomo per questi luoghi fin dagli antichi etruschi. I terreni profondi, pietrosi, dove si alternano arenaria, argilliti e galestri, regalano vini eleganti di grande finezza olfattiva. I vigneti, nel rispetto dell’antica tradizione vitivinicola del Chianti Classico, sono composti da viti antiche sapientemente recuperate e nuovi impianti di Sangiovese, insieme a vitigni autoctoni di Canaiolo e Colorino.
“L’avvio della collaborazione con l’azienda agricola Boschetto Campacci è per me motivo di grande orgoglio ed ha il sapore di una nuova sfida. L’obiettivo è quello di andare a migliorare vini che hanno un alto livello qualitativo. La sfida sta proprio nell’andare a innalzare ulteriormente una qualità già importante.” Ha commentato Riccardo Cotarella. “Se ci saranno le condizioni sarebbe affascinante creare altri vini che possano caratterizzare ancora di più e soprattutto raccontare ancora una volta la storia della grande famiglia Frascino, già ai vertici dell’imprenditoria italiana e che ora vuole riversare amore e passione nella produzione dei propri vini”.
“Sono davvero felice di poter lavorare con un professionista come Riccardo Cotarella” ha aggiunto Luigi Frascino, Fondatore della cantina Boschetto Campacci. “Questa azienda è per me un sogno diventato realtà. Penso che i frutti della terra che vengono lavorati in questa natura così ricca di profumi e di sapori, meritino solo il meglio e sono convinto che la collaborazione con Cotarella sia solo l’inizio del cammino verso l’eccellenza”.