(di Enzo Russo) Il nuovo Arkana Renault è stato presentato a Milano in teleconferenza dal direttore generale Eric Pasquier e dal direttore della comunicazione Francesco Fontana Giusti. E’ un Suv dal look sportivo coupé di nuova generazione è dotato delle più sofisticate tecnologie che lo proiettano nel futuro. Iniziamo dal design il cui stile esterno associa eleganza e robustezza. Con la notevole altezza libera dal suolo (199 mm) . La linea spiovente del tetto e della superficie vetrata formano una curva dinamica e slanciata fino al portellone posteriore sottolineano la dinamicità e l’appartenenza di Arkana nel mondo dei SUV coupé. Il profilo è una delle sue caratteristiche, lo si riconosce a colpo d’occhio ed identificarlo come un SUV dinamico che fonde eleganza, robustezza e sportività. Ben piantato sulle grandi ruote da 690 mm di diametro, vanta una lunghezza di 4.568 mm per un’altezza contenuta di 1.571 mm e un passo che raggiunge i 2.720 mm. Al lancio, Arkana sarà proposto in sei tinte di carrozzeria. Il tetto nero in opzione consente di accentuare la dinamicità del veicolo. Saranno disponibili due tipi di cerchi da 18”.
Cruscotto digitale. Lo schermo a colori misura 4,2”, 7” o 10,2” in funzione delle versioni e permette di personalizzare l’esperienza di guida in modo molto intuitivo. Completato dal display centrale da 7” o 9,3”, contribuisce ad offrire al veicolo una delle più grandi superfici di visualizzazione della categoria.
Consolle centrale La consolle centrale offre molto spazio per i vani portaoggetti, tra cui la ricarica a induzione per smartphone, e presenta vani laterali, tra cui una rete portaoggetti sul lato passeggero. Leva del cambio Nella versione E-TECH Hybrid R.S. Line, la leva del cambio di Nuovo Arkana è disponibile sotto forma di “e-shifter”, senza cavo meccanico. La Plancia vanta un’architettura elegante. Vani portaoggetti e connettività al vano per la ricarica a induzione sulla consolle, dispone di quattro prese USB (2 all’anteriore e 2 al posteriore) per la connettività e la ricarica degli apparecchi elettronici. Comfort Grazie al sedile rialzato, il conducente può contare su un ambiente confortevole ed ergonomico. In tutte le versioni, la climatizzazione automatica è dotata di un purificatore d’aria. Tetto apribile In funzione delle versioni. Sellerie Diversi modelli di sellerie impreziosiscono gli interni. Grande abitabilità inedita per un modello dal profilo sportivo, soprattutto a livello dei sedili posteriori. Il Bagagliaio ha un volume di carico generoso con una capacità di 518 litri.
Motorizzazioni. Arkana è dotato della tecnologia E-TECH Hybrid 145 cv e anche delle motorizzazioni performanti TCe 140 e 160 nella versione micro-ibrida da 12 volt per maggiore efficienza, reattività e piacere di guida. E-TECH Hybrid 145, è una tecnologia ibrida che si basa su una soluzione rivoluzionaria con una significativa riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2. È possibile ottenere fino all’80% del tempo di guida urbana in modalità full electric, con conseguente riduzione dei consumi del 40% in città rispetto ai motori termici tradizionali. Arkana E-TECH Hybrid vanta un consumo misto di 4,9 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 111 g/km (valori WLTP). Il Suv coupé sarà proposto anche con la motorizzazione micro-ibrida 1.3 TCe in versione 160 cv, che è in grado di offrire un’ottima reattività e di garantire piacere di guida con consumi ed emissioni contenuti.
Nuovo Arkana si trova a suo agio sia in città, dove prevale la morbidezza, soprattutto grazie alla motorizzazione E-TECH Hybrid 145, sia su tutti i tipi di strade, dove il piacere di guida passa da una certa dinamicità. La tenuta di strada rassicurante, è favorita dalle guide del retrotreno che offrono una grande stabilità nelle curve prese ad alta velocità. L’efficacia del telaio è incrementata da uno sterzo preciso e diretto. Morbidezza, dinamicità ed efficienza Si adatta a tutti i tipi di percorsi e a tutti gli utilizzi, per la massima versatilità. I settaggi MULTI-SENSE permettono al conducente di scegliere tra varie modalità di guida: My Sense per l’uso quotidiano, Eco per ridurre ulteriormente i consumi e Sport per sommare la potenza di tutti i motori.
Renault Arkana è dotato di dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione, tra cui l’Highway and Traffic Jam Companion, per una guida più sicura e più serena. Questi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), che si declinano in tre famiglie – Guida, Parcheggio e Sicurezza -, costituiscono la label Renault EASY DRIVE.
Guida Highway and Traffic Jam Companion L’Highway and Traffic Jam Companion associa l’Adaptive Cruise Control (con funzione Stop & Go) al centraggio della carreggiata che funziona anche in curva. Regola la velocità dell’auto da 0 a 160 km/h e mantiene la distanza di sicurezza dai veicoli che si trovano davanti, garantendo al tempo stesso il centraggio della carreggiata.
Sicurezza Frenata d’emergenza attiva con riconoscimento dei ciclisti e dei pedoni aumenta al massimo la sicurezza, avvertendo il conducente in caso di pericolo e, se egli non reagisce, innescando la frenata. Funziona giorno e notte.
La connettività è permanente, con maggiori servizi, sistema ed una mappatura sempre aggiornata; prevista la personalizzazione dei settaggi: le tecnologie disponibili a bordo di Nuovo Arkana gli consentono di proporre un’esperienza di guida immersiva. Grazie all’ecosistema Renault EASY CONNECT, Nuovo Arkana può contare su un mondo connesso che riunisce tanti servizi accessibili tramite la App mobile MY Renault e il nuovo sistema multimediale Renault EASY LINK.