(di Elisabetta Gallina) Verona ha incoronato i “magnifici sette” del concorso Best of Wine Tourism, ovvero le imprese che hanno saputo distinguersi su diverse categorie legate al mondo wine e che di diritto concorreranno ad ottobre a Losanna, in Svizzera, per il Global Best of Wine Tourism Award assieme ai candidati premiati nelle altre Great Wine Capitals (Gwc). Ogni anno, infatti, la giuria internazionale sceglie un vincitore per ciascuno dei 12 Paesi della rete, ognuno forte della propria regione vitivinicola, riconosciuta a livello mondiale. Great Wine Capitals è l’unica Rete che tesse il fil rouge del vino della “Vecchia Europa” e del “Nuovo Mondo” e favorisce gli scambi commerciali, turistici ed accademici tra le capitali del vino mondiali: Adelaide, South Australia, Bilbao (Spagna), Bordeaux (Francia), Capetown (Sud Africa), Mainz (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco (USA), Valparaìso (Cile), Losanna (Svizzera), Verona in rappresentanza dell’Italia e, new entry da poche settimane, Hawke’s Bay in Nuova Zelanda.
La serata si è svolta mercoledì 7 giugno 2023 nella hall della Camera di Commercio di Verona, firmataria della partnership con le capitali mondiali del vino, che per l’occasione ha riunito decine di buyers e giornalisti internazionali per una cena di Gala. Presenti anche molte delle aziende inserite nella Guida Verona Wine and Olive Oil Tourism (103 cantine vinicole e 13 frantoi) che nei prossimi mesi verrà distribuita in tutto il Nord Italia in allegato alla rivista Dove.
A fare gli onori di casa il presidente della Camera di Commercio di Verona, Giuseppe Riello. In chiusura è intervenuto anche Paolo Arena, membro del Comitato Esecutivo di Great Wine Capitals.
Sorpresa musicale della Fondazione Arena di Verona che, a pochi giorni dalla Première in Arena, ha fatto respirare “arie d’opera” a tutti i presenti con il M° Patrizia Quarta al pianoforte e il soprano Monica Conesa. Sono stati eseguiti Ritorna vincitor, dall’Aida di Giuseppe Verdi e Vissi d’arte, tratta dalla Tosca di Giacomo Puccini.
Il vincitore internazionale selezionato lo scorso anno a Mendoza, in Argentina, è la Cantina Pieropan “per aver realizzato una cantina che coniuga le più avanzate strutture tecnologiche ad affascinanti soluzioni architettoniche, in armonia con la natura circostante e nel rispetto del paesaggio delle colline del Soave”. Ha ritirato il premio un’emozionata Teresita Pieropan che ha dedicato questo ennesimo riconoscimento alla memoria del marito, Leonildo Pieropan.
Nel 2024 spetterà proprio alla città scaligera ospitare la Conferenza Annuale di Great Wine Capitals.
Di seguito l’elenco dei vincitori di Best of Wine Tourism 2023 con relative motivazioni:
Categoria Architettura e Paesaggio
Casa Sartori 1898
“Per aver restaurato con maestria una villa ed un parco storico, trasformandoli in un’esperienza unica che unisce vino, arte e cultura creando un’armonia perfetta tra l’arte umana e la bellezza naturale del luogo”
Categoria Arte e Cultura
Farina Winery
“Per aver sostenuto il dialogo fra Arte e cultura enologica realizzando esposizioni di opere di artisti contemporanei di rilievo internazionale, all’interno degli ambienti della cantina, il cui design si presta perfettamente ad esporre le opere d’arte selezionate nell’ambito del progetto “Art Ferment”
Categoria Esperienze innovative nell’Enoturismo
Cantine Giacomo Montresor
“Per aver realizzato un museo che offre un’esperienza immersiva raccontando storia, cultura e territorio, in un percorso che coinvolge tutti i sensi offrendo al visitatore la cornice ideale per comprendere il contesto in cui nascono i grandi vini veronesi”
Categoria Pratiche Sostenibili
Cantina Le Carezze
“Per l’impegno profuso nel creare un’oasi nella natura, prendendosi cura della flora e della fauna oltre che delle viti, coniugando la passione per il vino con la tutela dell’ecosistema”
Categoria Ricettività
Valentina Cubi
“Per aver realizzato un ambiente esclusivo all’interno di un’antica corte
rurale, ispirato alle materie prime tradizionali del territorio che invita a
riscoprire il piacere della vita all’aria aperta e i ritmi di una cantina della
Valpolicella”
Categoria Ristorazione
Osteria Domini Veneti
“Per avere realizzato tra Valpolicella e Lago di Garda, in un antico casale circondato da vigneti e uliveti, un luogo dove piatti e prodotti tipici trovano la giusta alchimia con l’eccellenza della produzione vinicola del territorio”
Categoria Pratiche Sostenibili
Servizi per l’enoturismo: Strada del vino Valpolicella
“Per l’attività di promozione del territorio attraverso iniziative di valorizzazione dei vini, dei prodotti tipici, dei percorsi turistici e di tutte le realtà economiche sociali e culturali”