Dopo l’ingresso in azienda nel 2015 del fratello Clemens Lageder, che oggi continua ad affiancare il padre nella gestione dell’azienda, e con la sorella Anna, che da anni organizza i due più importanti eventi aziendali, Helena Lageder – la minore dei tre figli del vignaiolo altoatesino di quinta generazione Alois Lageder – ad agosto è entrata a far parte del “team familiare” della Tenuta, assumendo il ruolo di Brand Ambassador per rappresentare la cantina nei diversi mercati internazionali. “Fin dall’infanzia ho seguito con entusiasmo, interesse e partecipazione tutto ciò che succedeva in Tenuta – dalla produzione, agli eventi, ai progetti speciali – e sono felice di essere da oggi in prima linea per trasmettere le nostre idee e la nostra filosofia all’estero”, dichiara Helena Lageder.
Helena Lageder è nata a Bolzano nel 1992 e fino ad oggi ha contribuito nella realizzazione di diverse produzioni cinematografiche internazionali. Formatasi presso rinomati Istituti quali la University of the Arts di Londra, la New York Film Academy e la Hurtwood House, Helena negli ultimi anni ha lavorato sempre più per la cantina in occasione di eventi speciali e progetti audiovisivi. Oggi la minore dei tre fratelli Lageder entra a fare parte del team vendite e come “ambasciatrice del marchio” per rappresentare la Tenuta di Magrè all’estero. Durante la vendemmia e anche nei mesi successivi Helena lavorerà a stretto contatto con tutti i reparti di produzione – dalla vigna alla cantina – e, contemporaneamente e prima di intraprendere il suo nuovo incarico nel 2019, sfrutterà gli ultimi mesi dell’anno per conoscere i partner, gli agenti e gli importatori e avviare con loro una proficua collaborazione. “Vivo con estrema gioia l’ingresso in Tenuta di Helena. Un rapporto stretto e familiare con i nostri partner che garantisca una grande vicinanza dell’azienda al mercato è sempre stata la chiave del successo della nostra tenuta. Come membro della famiglia, mia figlia riuscirà a trasmettere pienamente i nostri valori, le nostre visioni e la nostra filosofia”.
Anna Lageder, proprietaria “Walk Your Talk – events & communication” e figlia maggiore di Alois Lageder, continuerà ad essere responsabile dei più importanti eventi della Tenuta: da diversi anni infatti organizza la manifestazione enoica Summa e la serie di concerti VIN-o-TON. “Oggi, con l’ingresso di Helena, tutti e tre i fratelli lavoreranno fianco a fianco per la tenuta di famiglia. “Sono convinto che questa sia la giusta strada per garantire all’azienda un ulteriore sviluppo” afferma Alois Lageder, e continua “Infatti, oltre alla preziosa esperienza di lunga data dei nostri collaboratori, ora possiamo contare anche sulla forza e sull’energia dei giovani. Idee innovative, approcci creativi e punti di vista diversi e nuovi sono necessari per instradare l’azienda verso il futuro e garantire uno sviluppo sul lungo periodo”.
La Tenuta familiare Alois Lageder è un sinonimo di vini d’eccellenza prodotti in Alto Adige. Con un approccio consapevole alle risorse naturali, creatività e uno spirito innovativo Alois Lageder produce vini che incarnano la diversità dell’ Alto Adige. Ispirata ai principi dell’agricoltura biologico-dinamica, la Tenuta continua ad acquisire nuove conoscenze, condividendole con i propri partner viticoltori, e applicandole in nuovi settori. Fondata nel 1823, oggi la Tenuta è gestita dalla quinta e sesta generazione, Alois Lageder e Alois Clemens Lageder.