Torna l’annuale appuntamento con Vino in Villa, la kermesse dedicata al Conegliano-Valdobbiadene Superiore DOCG che, in questa edizione, ha avuto un prologo sin dall’11 maggio scorso con u “Fuori Vino in Villa” in una quarantina di ristoranti della Marca. Domenica prossima, 20 maggio, si entrerà nel vivo di Vino in Villa, con l’appuntamento al Castello di San Salvatore a Susegana (dalle 10:00 alle 20:00) dove si degusterà l’ultima annata di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG tra banchi d’assaggio, incontro con i produttori e naturalmente degustazioni guidate:
· Ore 12.00: Conoscere il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, a cura di Adua Villa, sommelier scrittrice e wine influencer
Ore 15.00:
Il Superiore di Cartizze: il fiore all’occhiello del Conegliano Valdobbiadene, a cura di Veronika Crecelius, corrispondente Italia per Weinwirtschaft
Le Rive: il territorio in un calice, a cura di Paolo Ianna, curatore guida ai vini italiani “Cerca&Prova”
Ore 16.30: Sorsi di tradizione: il Conegliano Valdobbiadene Prosecco rifermentato in bottiglia, a cura di Martina Andretta, Miglior Sommelier Ais del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg 2017
Quest’anno sarà inoltre possibile prenotare una visita guidata al Castello san Salvatore per scoprirne i segreti. Le visite guidate avranno luogo alle 14 e alle 17.
Per le prenotazioni di degustazioni e visite guidate visitare il sito www.vinoinvilla.it oppure direttamente al Castello il giorno della manifestazione.
II Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Alle ore 17.00 si terrà la premiazione del vincitore del Trofeo AIS dedicato al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
Stati Generali del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Lunedì 21 maggio alle 11.00 a Conegliano presso Aula Magna C.I.R.V.E. (Via Dalmasso, 1) si terranno Gli Stati Generali del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, un momento di approfondimento sulla Denominazione e l’occasione per presentare la ricerca curata da SDA Bocconi “Benessere economico, sociale e culturale: obiettivi raggiunti e prospettive future. Presentazione del modello economico di successo del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG”. Interverranno oltre a Innocente Nardi, Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene DOCG, Antonello Maietta, Presidente Associazione Italiana Sommelier, Gabriele Troilo, Associate Dean e Professore di Marketing SDA Bocconi e Saverino Salvemini, Economista della cultura e Professore Ordinario Università Bocconi.
A cura del Cirve, il Professore Eugenio Pomarici presenterà inoltre un approfondimento su “Il sistema produttivo del Prosecco Superiore DOCG: modelli di impresa, flussi e mercati intermedi”.
Modererà l’incontro Federico Quaranta conduttore radiofonico e televisivo RAI.
L’incontro è rivolto agli operatori e agli esperti del settore.