Sono due i momenti che, negli ultimi mesi del 2017, possono aiutarci a comprendere in maniera efficace le dinamiche dell’e-commerce nel settore enologico: il Black Friday, happening consumistico nato negli Stati Uniti ma ormai esportato in tutto il mondo, e il periodo di Natale.
Nei giorni del Black Friday sul sito di Tannico – fondato da Marco Magnocavallo (nella foto) – sono stati registrati in media 3 ordini al minuto, con punte massime di 8. Nelle 16 ore più intense, hanno fatto acquisti su tannico.it oltre 2.500 utenti e le bottiglie sono state spedite, nel giro di 24 ore, in oltre 500 comuni in tutta Italia. Numeri che mostrano come la piattaforma di e-commerce dedicata al vino abbia coperto con le sue bottiglie sostanzialmente tutta la penisola. Significativa la richiesta di bottiglie di Champagne, con circa 600 pezzi venduti ogni 40 minuti, per un sell out totale di ben 25.000 bottiglie nell’arco dell’intera giornata.
Risultati simili in occasione del Natale, quando sono stati registrati tra i 2 e gli 8 ordini al minuto e dove a farla da padrone sono state ancora le bollicine, confermando una preferenza piuttosto marcata verso quelle francesi: per ogni bottiglia di Franciacorta, infatti, sono state acquistate sulla piattaforma online 2 bottiglie di Champagne e ben 3 per ogni bottiglia di Prosecco.
La vendita all’estero ha rappresentato per la piattaforma di e-commerce una crescita sostanziale per l’anno passato, misurabile in un aumento di fatturato del 10% e spedizioni che hanno raggiunto più di 18 paesi diversi. Aumenta anche il numero di utenti registrati sul sito, che raggiunge quota 80.000 in Italia e 6.000 all’estero, con un incremento del 30% dei profili femminili. Interessante e in linea con le attuali tendenze, la crescita delle vendite dei distillati, in ragione del 50% sull’anno precedente.
Osservando i risultati di bilancio del 2017, che vedono per la più importante piattaforma online per l’acquisto di vini italiani un aumento dei ricavi del 70%, oltre 1 milione di bottiglie vendute e un fatturato pari a 11.038.177, è facile comprendere come i consumatori stiano sempre più spostando le loro abitudini d’acquisto verso lo shopping online anche nel settore enologico.
Attraverso Tannico Intelligence, il primo servizio di marketing intelligence focalizzato sul mondo del vino, che permette di sviluppare report di settore e alle cantine di capire chi sono i loro clienti, monitorare gli acquisti, e valutare la popolarità del proprio marchio, è possibile accedere anche ad alcune notizie curiose, ma significative.
Ad esempio, è ancora la Francia ad aggiudicarsi il primato delle bottiglie più costose vendute durante lo scorso anno.
Nel 2017, infatti, è stata venduta una bottiglia di Pauillac Château Latour 1er Grand Cru Classé 2010 – Château Latour per un importo pari a 2.200 €; l’acquisto più costoso in occasione del Natale è stato invece un Château Musar Red 1969 – Château Musar (1.305 €).