(di Carlo Rossi) Uve prie blanc autoctone al 100% franche di piede. Vigneto di provenienza Morgex et La Salle, 18 ettari di piccole vigne, proprietà dei 70 soci conferitori – altitudine tra i 1000 – 1250 m/slm per 12 gradi alcol. 4 ha lavorati direttamente dalla cave e 14 lavorati e conferiti dai soci. per il Glacier. Un Millésime 2019 iconico, un solo vitigno, il Prie Blanc, dal terroir più rappresentativo di Morgex et La Salle . Una vigna che affonda le sue radici nella purezza del gesso del Mont Blanc.
La magnifica texture di seta di questa Cuvée celebra le qualità di eleganza e mineralità di questo vitigno in Val d’Aosta. Il dosaggio Pas dosè e la vinificazione in inox ne esaltano la freschezza e la grande purezza rafforzando la sensazione di raffinatezza e di eccezionalità. Un’ode al Prie Blanc, uno spumante raro “de grande origine”. La sua grande effervescenza svolge un ruolo decisivo per la texture, l’equilibrio, l’aromaticità e la sua percezione complessiva. Bianca come la neve la spuma, persistente e finissimo il perlage, aromatici i profumi con un finale diritto e calcareo, pulente ed intrigante.
Durante la vendemmia, possiamo già percepire alcune note che evocano questo vitigno, come la mela verde, la pera, il limone. autoctono della Valdigne. Il vino base ha svolto la prima fermentazione in legno grande di larice-rovere e in acciaio inox. La rifermentazione è avvenuta in bottiglia e la sosta sui lieviti per un periodo di circa 30 mesi non inferiore ai 16 mesi prima del dégorgement avvenuto nel luglio 2023. ll colore è glaciale, verdolino, il perlage è fine e persistente. Sentori dolci, di vaniglia, e poi fiori e lieviti a profusione. Sapido e discretamente lungo. Fragrante con sentori di crosta di pane e albicocca. Affina nella Cave. Perfetto aperitivo. Spumante di spiccata personalità.
“un’ annata fresca ed articolata, molto interessante per le basi spumante, con in luce spiccata sapidità e capacità di durare nel tempo” spiega il capo team enologo Nicola Dal Negro. Un assaggio degli ottimi vini della Cave Mont Blanc si rivelerà il coronamento perfetto di un soggiorno alla scoperta di questa affascinante zona della Valle d’Aosta. Adagiata a poco più di 900 metri di altitudine, Morgex non è nota soltanto per i suoi vigneti che si spingono sino a 1.200 metri di altitudine.