Entrato ufficialmente nel palinsesto del Cartellone degli eventi Natalizi “il Mattinatale”, della cittadina di Mattinata, nel cuore del Gargano, “PUGLIA ZERO ZERO – NATALE CIRCOLARE” è l’evento metafora di un lungo viaggio culturale che unisce il Veneto e la Puglia, attraverso un connubio di saperi, sapori ed enogastronomia. Facciamo allora conoscenza con Mattinata: il suo centro storico si trova nel rione “Junno” che presenta tipiche costruzioni “le pagghiére” costruite con pietre calcaree a secco e risalenti alla metà del sec. XVIII. Sono costruzioni basse, a base rettangolare o a base circolare costituite da pietre incastrate l’una sull’altra. Venivano usate come rifugio per gli uomini e gli animali.
Dal mare guardando ad est il Gargano si vede uno sperone roccioso circondato da piccole baie , insenature , isolotti e grotte e dove anche possibile trovare le spiagge più belle.
E’ così che la Puglia, all’interno di uno dei borghi più belli del Gargano, decide di rendere omaggio ad una terra ricca di risorse, paesaggi, tradizioni e personaggi: il Veneto. Dallo show cooking dell’Associazione Cuochi di Capitanata e Gargano che proporranno il menù nel natale abbinando specialità tipiche pugliesi e venete in uno sposalizio senza precedenti, alla Masterclass il 21 dicembre del Pasticcere Stefano Marcazzan, Titolare di Pasticceria Roma di Verona che presenterà agli amici pugliesi il Nadalin’, una ricetta tipica delle festività natalizie locali, meno commerciale del famoso pandoro, ma definito in pasticceria come il padre, con cui condivide la stessa forma di una stella ad otto punte, seppur meno delineata e precisa. Ai molti turisti e non solo, che arriveranno a Mattinata, sarà possibile ammirare le bellezze pugliesi, oltre alla visita dal vivo, mediante proiezioni di immagini dei sapori e delle bellezze paesaggistiche locali, così come sarà l’occasione per soffermarsi sui temi della sostenibilità ambientale come stile di vita, sempre più apprezzato e sostenuto dalla nostra regione. La promozione integrata della Puglia e del territorio Veneto, attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici di qualità si inserisce anche nelle azioni di promozione dell’offerta turistica, in un’ottica di sviluppo e incentivo a sempre maggiori traguardi di qualità. L’evento, che si inserisce nel contesto del Cartellone degli eventi Natalizi “il Mattinatale”, è organizzato dall’associazione Puglia Zero Zero, con il patrocinio del Comune di Mattinata e in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione.
Puglia, autentica meraviglia. A Natale. Scopri gli eventi di Natale in Puglia su: http://rpu.gl/mFAEz