La quindicesima edizione del Challenge Internazionale Euposia – il primo ed unico concorso al mondo riservato esclusivamente agli Champagne ed ai vini spumante ottenuti con rifermentazione in bottiglia – si disputerà nella primavera del 2023 a Verona.
La decisione è stata maturata da parte degli organizzatori – The Italian Wine Journal e il Gruppo editoriale L’Adige che lo controlla – in considerazione dell’attuale fase di forte sviluppo della componente editoriale che richiede l’attenzione e l’impegno di tutta la squadra di vertice del Gruppo.
Il Challenge Internazionale Euposia confermerà nella prossima primavera tutte le sue caratteristiche: scouting delle nuove realtà internazionali che propongono Metodo classico; valorizzazione delle produzioni e delle denominazioni italiane con particolare attenzione ai vitigni autoctoni, viticoltura eroica e sostenibile ed affinamenti “estremi”. Confermata la gratuità della partecipazione per i produttori, l’indipendenza della Giuria internazionale nonché le regole di svolgimento certificate negli anni da Grand Jury Europeen e AssoEnologi: degustazione esclusivamente alla cieca, assaggio di tutti i campioni in gara da parte di tutti i Giurati (esclusivamente professionisti e giornalisti del settore).
Il Challenge Internazionale Euposia, nel frattempo, sbarcherà su Vinophila, il primo metaverso realizzato per il mondo del vino ( appena premiato come “Most Innovative In New Event Technology” dall’inglese Corporate Live Wire) dove realizzerà un proprio spazio virtuale.
Luogo e data di svolgimento della Quindicesima edizione del Challenge Internazionale Euposia verranno comunicate a breve.