(di Sara Migliorini). La seconda giornata di Vinitaly è stata caratterizzata da un’atmosfera movimentata, contraddistinta da un’affluenza di visitatori forse meno numerosa, ma più selezionata rispetto al primo giorno. Un momento di particolare rilievo è stato l’intervento della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la cui presenza era stata annullata a seguito dell’attacco iraniano contro Israele, ma è stata successivamente ripristinata.

Vinitaly, per Meloni un impegno per l’agricoltura e l’ambiente

“Sono giornate un po’ complesse ma ci tenevo particolarmente a essere qui oggi per ribadire la centralità che questo governo attribuisce al mondo dell’agricoltura, alla capacità di produrre eccellenze vedendo riconosciuto il giusto prezzo”. È così che Meloni ha sottolineato l’importanza dell’agricoltura e dell’ambiente, enfatizzando anche il ruolo fondamentale degli agricoltori: “Chi pensa che bisogna cacciare l’uomo per difendere l’ambiente immagina un mondo che non esiste. Nel mondo reale abbiamo bisogno dell’opera dell’uomo per difendere la natura e trasmetterla alle giovani generazioni”.

Promozione del Made in Italy

La Presidente ha anche evidenziato l’importanza del Made in Italy, affermando: “Oggi è la prima Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita da un disegno di legge che questo Governo ha voluto per sostenere il valore del made in Italy per la nostra economia, per il nome dell’Italia”. Ha inoltre ribadito l’importanza della data scelta, il 15 aprile, giorno di nascita di Leonardo da Vinci.

Partecipazione dei giovani al Vinitaly

Nonostante la predominanza di addetti ai lavori, i giovani operatori e appassionati di vino hanno dimostrato un interesse vivo e costante per la fiera. “Nell’agricoltura e nel vino devono credere i giovani per primi” ha sottolineato la presidente Meloni. “Di certo serve un’istruzione sempre migliore. Chiunque può dire quello che vuole, ma saranno i giovani a tenere in piedi la cultura italiana; grazie per quello che farete, raccontando la straordinarietà dell’Italia nel mondo”.

I commenti di Meloni sulla situazione in Medio Oriente

In merito alla situazione in Medio Oriente, Meloni ha condannato l’attacco dell’Iran contro Israele, esprimendo soddisfazione per l’unità di vedute nel G7 su questo tema. “Credo che chiunque sia ragionevole debba essere preoccupato, in questo momento” ha affermato. “Ma credo anche che dobbiamo essere molto lucidi. Nella riunione di ieri del G7 si è ribadita la necessità di fare tutti la nostra parte per dialogare con gli attori interessati e far passare messaggi di responsabilità”.

Ha sottolineato poi l’importanza di una de-escalation nel conflitto, evidenziando le gravi conseguenze che una escalation potrebbe comportare per la regione e per il mondo intero.

Eventi imperdibili a Vinitaly

La seconda giornata di Vinitaly è stata arricchita da eventi imperdibili: dalla Tavola rotonda sul mercato del vino nella Grande Distribuzione (di cui abbiamo parlato qui) alla masterclass su vini contemporanei da antichi vitigni, condotta dal Professor Attilio Scienza con Andrea Lonardi MW, passando per la Conferenza Stampa del Associazione Movimento Turismo del Vino e per numerosi altri tasting di vini provenienti da tutto il mondo. 

Scopri qui tutti gli eventi: https://www.vinitaly.com/calendario-eventi/